13/06/2022 - Descrizione dell'iniziativa "Una famiglia per una famiglia" e dettagli del percorso formativo dedicato.

I Servizi Sociali dei Comuni dell’Ambito Territoriale Noncello, all’interno delle attività di prevenzione e supporto alle famiglie fragili con figli minori, promuovono, in un’ottica di sviluppo di comunità, il progetto «Una famiglia per una famiglia».

Si tratta di un’iniziativa di promozione sociale finalizzata a sostenere famiglie con bambini che vivono un periodo di temporanea difficoltà. Il progetto mira a sviluppare solidarietà tra persone che vivono nel medesimo territorio. L’idea di base è semplice: una famiglia affianca un’altra famiglia, secondo tempi e finalità condivise all’interno di un patto di solidarietà.
«Una famiglia per una famiglia» prevede il coinvolgimento e la partecipazione dell’ampia rete di realtà locali operanti nel territorio, attraverso un lavoro integrato tra servizi sociali, famiglie, territorio. In questo periodo stiamo divulgando il progetto con l’obiettivo di sensibilizzare e reperire potenziali famiglie affiancanti.
Le persone che desidereranno avvicinarsi a questa esperienza avranno l’opportunità di partecipare ad un percorso formativo in avvio nel mese di giugno 2022. Per proporsi come “famiglia affiancante” non servono competenze particolari. Ciò che conta è essere persone aperte alle relazioni e avere un po' di tempo da mettere a disposizione di chi ne ha bisogno. Ogni affiancamento familiare verrà supportato dal servizio sociale che sostiene il progetto in tutte le sue fasi.
Il Servizio Sociale Noncello vi invita quindi alla formazione dedicata alle aspiranti famiglie affiancanti interessate al progetto "Una famiglia per una famiglia", che si terrà lunedì 6, 13 e 20 giugno 2022 dalle 18:00 alle 20:00 presso la saletta dell'ex Convento di San Francesco, Via della Motta 13, Pordenone. I tre incontri ospiteranno anche le dottoresse Patrizia Corazza ed Elisa Piasentin.

Per partecipare, è possibile contattare la Dott.ssa Donatella Miniutti, referente del progetto, ai seguenti recapiti:
  • Mail: donatella.miniutti@comune.pordenone.it 
  • Telefono: 0434 392630 / 334 6158615.

Per maggiori informazioni:
Ente Gestore Comune di Pordenone
Piazzetta Calderari n. 2, Pordenone
Tel. 0434 392611
Ultima modifica: 13/06/2022

Area riservata

 

Territorio

Territorio

Segnalazioni

Segnalazioni

SERVIZIO SOCIALE DEI COMUNI