15/11/2022 - Cinque incontri per ragazzi dai 12 ai 14 anni - Roveredo in Piano 9 Novembre - 7 Dicembre 2022: social, grafica, video editing per essere protagonosti nella propria comunità

Mercoledì 9 Novembre, presso la sala multimediale della sede Auser di Roveredo in Piano ha preso avvio il progetto “CONNECTING – Comunica nel modo giusto”, promosso dal Comune di Roveredo in Piano, in collaborazione col Servizio Sociale dell’Ambito territoriale Noncello, che si è avvalso degli educatori del Progetto Flow (Coop Itaca) per la progettazione e realizzazione. Obiettivo del progetto è quello di fornire gratuitamente ai ragazzi residenti nel Comune di Roveredo in Piano alcune conoscenze e competenze minime nell’ambito della grafica, del video editing e della gestione dei social media. Abilità da poter spendere a vantaggio della comunità di appartenenza, attraverso la realizzazione di semplici attività di comunicazione e grafica, sia online che offline utili, ad esempio, per pubblicizzare le iniziative curate dalle associazioni e gli eventi del Comune. In tal modo i ragazzi vengono sollecitati ad essere protagonisti attivi della vita della Comunità di appartenenza, all’interno della quale sviluppare relazioni positive a partire dal gruppo dei pari e a costruire connessioni con le altre generazioni, con un’attenzione privilegiata agli anziani.

Il progetto è nato da un’iniziativa del Comune di Roveredo che nel 2019, attraverso un questionario, ha voluto sondare tra i ragazzi che allora frequentavano le classi seconde e terze della Scuola secondaria di primo grado, che cosa pensassero del loro paese e quali potessero essere gli eventuali ambiti di interesse. Dall’elaborazione delle risposte è emersa la richiesta di approfondire i contenuti legati alla comunicazione social e la creazione di contenuti grafici e video, a partire dalla quale, grazie ad un lavoro in stretta sinergia tra Comune, SSC d’Ambito con l’ausilio degli educatori del progetto Flow, si è iniziato a strutturare il progetto “Connecting”.

La Pandemia ha imposto uno stop forzato alla realizzazione dell’attività che ora può finalmente aver corso: 15 ragazzi dai 12 ai 14 anni parteciperanno ai 5 incontri che si terranno dalle 17.00 alle 19.00 del mercoledì, a partire dal 9 Novembre 2022 e fino al 7 Dicembre, presso la sala multimediale della sede Auser di Roveredo in Piano (Via XX Settembre, 59, 33080 Roveredo in Piano PN). I temi principali che verranno trattati durante gli incontri saranno: basi di grafica, realizzazione di foto e video, storytelling, gestione dei social network e definizione di un progetto concreto da realizzare in cui sperimentarsi attivamente. Il progetto ha avuto un riscontro più ampio (24 richieste) rispetto ai 15 posti disponibili, per cui Comune, SSC ed educatori stanno valutando la fattibilità di una seconda edizione, così da garantire una risposta alle richieste dei ragazzi.

Ultima modifica: 15/11/2022

Area riservata

 

Territorio

Territorio

Segnalazioni

Segnalazioni

SERVIZIO SOCIALE DEI COMUNI