15/02/2024 - Il Fondo regionale per l’autonomia possibile e per l’assistenza a lungo termine è rivolto a persone non autosufficienti che non riescono a provvedere alla cura della propria persona e a mantenere una normale vita di relazione senza l’aiuto di altri. Esistono vari tipi di interventi finanziati dal F.A.P. i quali non sono cumulabili tra loro: A.P.A., C.A.F., S.V.I., S.P.M., A.G.D., S.M., D.P. Si tratta di interventi economici riconosciuti a seguito di un progetto personalizzato condiviso con l’assistito (o chi ne fa le veci) messo a punto da un’Unità di Valutazione Multidisciplinare composta dall’assistente sociale e da referenti del distretto.

Assegno per l’autonomia: soglia ISEE fino a 30.000 euro  

Destinatari: persone con età pari o superiore a 65 anni, persone di età 18-64 anni in condizione di grave disabilità anche conseguente a deficit sensoriali (L. 104 art. 3 comma 3) oppure persone di età 18-64 anni in condizione di non autosufficienza temporanea.

Si tratta di un intervento economico riconosciuto a seguito di un progetto personalizzato messo a punto da un’unità di valutazione multidisciplinare (U.V.D.) che prevede la descrizione degli interventi necessari sulla base della valutazione dei bisogni e che deve essere rendicontato per almeno il 50% dell’importo concesso.

Contributo per l’aiuto familiare: soglia ISEE fino a 30.000 euro

Destinatari: persone con età pari o superiore a 65 anni, persone di età 18-64 anni in condizione di grave disabilità anche conseguente a deficit sensoriali (L. 104 art. 3 comma 3) oppure persone di età 18-64 anni in condizione di non autosufficienza temporanea.

Nei casi di non autosufficienza certificata per cui ci si avvalga dell’aiuto di addetti all’assistenza familiare assunti con regolare contratto di almeno 20 ore settimanali, viene riconosciuto un beneficio economico parametrato alla prestazione (ore di lavoro, gravità della condizione e soglia ISEE).

Sostegno alla vita indipendente: soglia ISEE fino a 60.000 euro

Destinatari: persone di età 18-64 anni in condizione di grave disabilità (L. 104 art. 3 comma 3).

Prevede un contributo per le seguenti azioni:

1)      Assistenza nelle attività di base e strumentali

1)      Inclusione sociale e relazionale

2)      Trasporto sociale

3)      Facilitazione di percorsi di inserimento lavorativo o formativo

4)      Abitare in autonomia

Sostegno ai progetti dedicati ai minori: soglia ISEE fino a 40.000 euro  

Destinatari: minori in condizione di grave disabilità (L. 104 art. 3 comma 3) e\o minori con patologie oncologiche.

Il contributo viene erogato sulla base del progetto personalizzato e può essere esteso fino ai 21 anni.

Assegno dedicato alle persone in condizione di gravissima disabilità: soglia ISEE fino a 60.000 euro, elevata a 65.000 euro in caso di minori.

Destinatari: persone in condizioni di gravissima disabilità accertata dall’U.V.M. (D.M. 26 settembre 2016 art. 3 comma 2).

Il contributo non è soggetto a rendicontazione.

Sostegno ai progetti in favore di persone con problemi di salute mentale e\o di dipendenza patologica: soglia ISEE fino a 30.000 euro, elevata a 40.000 euro in caso di minori.  

Destinatari: persone con problemi di salute mentale e\o di dipendenza patologica, che presentano bisogni sociosanitari complessi, versano in situazione di deprivazione delle risorse di contesto e aderiscono al programma terapeutico e socioriabilitativo concordato.

A differenza delle altre misure, l’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito può delegare all’Azienda Sanitaria (A.S.F.O.) la gestione della quota di spesa sociale del budget.

Ultima modifica: 15/02/2024

Area riservata

 

Territorio

Territorio

Segnalazioni

Segnalazioni

SERVIZIO SOCIALE DEI COMUNI