17/07/2023 - Si tratta di un contributo economico erogato dall'INPS ai nuclei familiari con basso indicatore ISEE. Per ottenere la carta acquisti non è necessario presentare alcuna richiesta formale. Il Comune contatterà direttamente le persone idonee a riceverla, sulla base di una graduatoria redatta dall'INPS.

Informazioni relative al contributo economico cd. “CARTA ACQUISTI” legge n.197 del 29 dicembre 2022.

Si informa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha individuato i nuclei beneficiari del contributo economico legge n. 197 del 29 dicembre 2022 di importo complessivo pari a 382,5€ secondo i seguenti criteri (priorità decrescente):

1)      Nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

2)      Nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con ISEE più basso;

3)      Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

Il contributo sarà erogato mediante carte elettroniche di pagamento messe a disposizione da Poste Italiane e finalizzato all’acquisto di soli beni alimentari di prima necessità, ad esclusione di bevande alcoliche, presso tutti gli esercizi commerciali aderenti.

Il contributo è assegnato automaticamente agli aventi diritto, non sarà necessario formulare alcuna richiesta.

Il contributo non spetta ai nuclei familiari già percettori di Reddito di Cittadinanza, Reddito di inclusione, qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà. Non spetta inoltre ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS – COLL, Indennità di mobilità, Fondi di Solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni – CIG, qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

A partire dal 24 luglio 2023 i residenti nel Comune di Pordenone beneficiari del contributo riceveranno comunicazione recante le modalità di ritiro delle carte elettroniche direttamente presso gli sportelli Poste Italiane. Si informa inoltre che l’attivazione della carta dovrà essere effettuata entro il 15 settembre 2023 (sarà sufficiente fare il primo acquisto), pena la decadenza dal beneficio.

I beneficiari del contributo che non dovessero ricevere alcuna comunicazione entro la metà del mese di agosto possono contattare lo Sportello Sociale al Cittadino tel. 0434 392681/2/3.

Ultima modifica: 17/07/2023

Area riservata

 

Territorio

Territorio

Segnalazioni

Segnalazioni

SERVIZIO SOCIALE DEI COMUNI