Di che si tratta?

  • Di interventi economici erogati allo scopo di rendere possibile e sostenibile l’accudimento a domicilio di persone in grave condizione di non autosufficienza (APA – assegno per l’autonomia);
  • Di benefici economici finalizzati a sostenere il ricorso ad addetti all’assistenza famigliare per accudire persone in condizione di non autosufficienza (Contributi per l’aiuto famigliare);
  • Di interventi economici che concorrono a finanziare progetti di vita indipendente di persone con handicap di particolare gravità (sostegno alla vita indipendente);
  • Di interventi economici che concorrono a finanziare progetti sperimentali in favore di persone con problemi di salute mentale.

Chi può beneficiarne?

Persone che, per la loro condizione di non autosufficienza, non possono provvedere alla cura della propria persona e mantenere una normale vita di relazione senza l’aiuto determinante di altri.

Quali requisiti deve possedere?

Particolari condizioni di gravità della condizione di non autosufficienza;

Laddove previsto, a seconda dell’intervento richiesto, l’indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) deve essere inferiore a 35.000 €.

A chi rivolgersi?

Per la segnalazione del bisogno:

  • Servizio sociale dei Comuni territorialmente competente
  • Distretto sanitario territorialmente competente

Per la certificazione della capacità economica equivalente:

  • Soggetti convenzionati con l’Ente Gestore del Servizio Sociale territorialmente competente

Come viene concesso?

Previa predisposizione di un Progetto personalizzato condiviso ed elaborato in sede di Unità di Valutazione Distrettuale (UVD), sottoscritto con l’assistito o chi ne fa le veci.

Per saperne di più

  • Art 41 della legge regionale 31 marzo 2006 n. 6 “Sistema integrato di interventi e servizi per la promozione e la tutela dei diritti di cittadinanza”
  • D.P.Reg 21 febbraio 2007, n. 35 “Regolamento di attuazione del Fondo Autonomia possibile e per l’assistenza a lungo termine di cui all’art 41 della legge regionale 31 marzo 2006 n. 6 “Sistema integrato di interventi e servizi per la promozione e la tutela dei diritti di cittadinanza” (BUR FVG 14 marzo 2007, n. 11)
  • Deliberazione dell’Assemblea dei Sindaci n. 81 del 28/11/2007 “Criteri ed indicazioni applicative per il FAP 2007 - Fondo per l’autonomia possibile e per l’assistenza a lungo termine”
  • Deliberazione dell’Assemblea dei Sindaci n. 87 del 12/02/2008 “Integrazione alla Deliberazione dell'Assemblea n. 81 del 28/11/2007 relativo ai benefici ex art. 9 della L.R. 25.10.2004, n. 24 ascrivibili al Fondo Autonomia Possibile”

Ultima modifica: 07/08/2008

Area riservata

 

Territorio

Territorio

Segnalazioni

Segnalazioni

SERVIZIO SOCIALE DEI COMUNI