Il Comune di Pordenone mette a disposizione degli Enti Locali o delle loro forme associative, le proprie metodologie di analisi, nonché alcuni strumenti di profilatura atti a favorire interventi mirati di presa in carico dell’utenza riguardo alla situazione nel mercato del lavoro.

 

Nella  proposta di utilizzo gratuito di ASSO e ISA per l’elaborazione dei profili di occupabilità di utenti in condizioni di fragilità è dettaglia la procedure da adottare per aderire e utilizare la relativa piattaforma informatica.

L'adesione alla sperimentazione da parte degli Enti Locali viene espressa mediante una Manifestazione di interesse da inviare via PEC al Comune di Pordenone ed è sucessivamente perfezionata con la sottostrizione di un Accordo Tecnico Operativo.

L'utilizzo della piattaforma è gratuita fino al 31/12/2018, essendo stata realizzata nel quadro della Convenzione di Sovvenzione AV3-2016-FVG 19   a valere sulla Misura “Sostegno per l’inclusione attiva - Azione 9.1.1  - Programma Operativo Nazionale Inclusione” (Avviso pubblico n. 3 Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 229 del 03/08/2016)

Dal 2020 il comune di Pordenone ha l'intenzione di promuovere una “Rete nazionale tra Enti Locali" cui si aderirà su base convenzionale. I soggetti aderenti concorreranno con un canone di servizio da corrispondere al Comune di Pordenone per sostenere il mantenimento della piattaforma. La bozza della proposta di convenzione verrà diffusa entro la primavera del 2019

Gli  Enti che hanno già  sottoscritto l'Accordo Tecnico Operativo sono:

  • Dipartimento Turismo, Formazione Professionale e Lavoro di Roma Capitale - Direzione Formazione Professionale e Lavoro

  • Comune di Spinea (VE), Ambito territoriale A.U.L.S.S 3 Serenissima, Distretto 3

  • Consorzio Intercomunale Socio-Assistenziale C.I.S.A 12 - Comuni di Nichelino, Vivovo, None, Candiolo (TO)
  • Comune di Tarcento -  Servizio Sociale dei Comuni del Torre (ex Ambito Distrettuale 4.2)
  • Comune di Cividale del Friuli - Servizio Sociale dei Comuni Ambito Territoriale del Natisone

Enti che hanno formalmente già manifestato interesse:

  • Unione Territoriale Intercomunale Livenza Cansiglio Cavallo
  • Azienda Sociale Centro Lario e Valli, Comuni del Distretto di Menaggio (CO)
Ultima modifica: 18/03/2019

Area riservata

 

Territorio

Territorio

Segnalazioni

Segnalazioni

SERVIZIO SOCIALE DEI COMUNI